Menu Chiudi

Domenica 19 Febbraio 2023
propone una escursione
alla MALGA PIOVERNA ALTA – m. 1730
(Alpe Cimbra – Passo Coe)

La nostra meta è una vecchia malga che dà il nome alla montagna, monte Pioverna Alta. Siamo nel cuore dell’ Alpe Cimbra, sulle alture che coronano il valico di Passo Coe. Da quassù il panorama, a 360°, offre le cime più belle del Trentino, in particolare sui gruppi del Brenta e dell’Adamello. Non è un’escursione particolarmente impegnativa. L’unico tratto che richiede un certo impegno è un breve passaggio in salita che collega la Bocca di Val Orsara al confine nord-occidentale della radura di Malga Pioverna. L’escursione inizia al parcheggio degli impianti di risalita di Ortesino m.1340. Dal parcheggio si segue verso sud, per circa 400 metri, la strada provinciale. Subito dopo un’ampia curva si abbandona la S.P. per imboccare sulla destra la strada forestale del sentiero della pace. Raggiunto, a quota 1380 metri, il terzo tornante si prende a destra la stradina che porta a Malga Vallorsara (m.1510). Superata la malga la strada diventa un sentiero che entra nel bosco ed in breve raggiunge la Bocca di Val Orsara. Al quadrivio si gira a sinistra per seguire le tracce del sentiero europeo E5 che dopo un breve tratto ripido ci permette di raggiungere la radura della ormai visibile Malga Pioverna. Si abbandona il sentiero e con percorso libero in direzione Sud Est si raggiunge in pochi minuti la nostra meta. Il rientro è previsto per la comoda strada forestale di accesso alla malga che in direzione Nord raggiunge prima la strada forestale del Sentiero della Pace e successivamente la S.P. e Ortesino.
Necessari per l’escursione i bastoncini, le ciaspole e il kit con Artva, pala e sonda.