Menu Chiudi

Domenica 5 Febbraio 2023
propone una escursione
sul MONTE PENEGAL – m. 1737
(Traversata sulla Costiera della Mendola)

Dopo dieci anni ritorniamo su questa panoramica cima cambiando però il percorso di salita e partendo questa volta dal Passo della Mendola. Il sentiero proposto che sale al Monte Penegal è un percorso panoramico imperdibile. Il nostro percorso inizia di fronte all’ultimo albergo del passo con segnavia n° 500 e l’indicazione Penegal. Il percorso, prima in direzione Nord Est e successivamente Nord Ovest, sale quasi tutto nel bosco con dei tratti più aperti e un paio di punti panoramici sulla Val d’Adige. Dopo circa un chilometro e mezzo si arriva al Piccolo Penegal. Poco oltre, il sentiero attraversa per due volte la strada asfaltata. La salita ora diventa più dolce fino a raggiungere il degradato hotel Penegal con alle sue spalle la grande terrazza panoramica e i 1737 metri della cima Penegal. Sosta obbligatoria per ammirare da questo balcone il panorama sulla valle dell’Adige, sulla città di Bolzano e i gruppi montuosi dello Sciliar, Catinaccio, Latemar, mentre alle nostre spalle ad occidente possiamo vedere i gruppi delle Maddalene, Ortles, Cevedale e Brenta. Si riprende il cammino seguendo il sentiero n. 500 in direzione Nord per scendere fino ai 1491 metri della sella della Forcolana, posta tra il Penegal e il Macaion. Dalla sella si prosegue verso Nord, rimanendo sul sentiero n. 500 e dopo un km di leggera salita, si torna a scendere per raggiungere la radura del Prinz con una baita in legno. Dopo la sosta, si riprende il cammino, seguendo verso Est la comoda ma anche monotona strada forestale con segnavia n. 514 che dopo 5 km ci porta alle Regole di Malosco dove ci attende il pullman.
Necessari per l’escursione i bastoncini, le ciaspole e il kit con Artva, pala e sonda.