Il Rifugio Sette Selle è stato inaugurato nel 1978 dopo alcuni anni di duro lavoro da parte dei Soci della Sezione Sat di Pergine Valsugana e da volenterosi che ogni domenica o giorno festivo disponibile, portavano al Rifugio, anche sulle spalle, i materiali necessari alla costruzione dello stesso.
Da una vecchia baita, residuo della 1/a Guerra, la Sezione ha così creato un punto di riferimento per quella fascia di persone che non si fermano all’ultimo paese della Valle ma la loro mèta e ancora più in alto. L’apertura del Rifugio nel periodo autunno-inverno-primavera viene considerato da molti escursionisti un punto di riferimento certo per, dopo ore di camminata, trovare qualcosa da bere o un piatto di minestrone.
Il 2006 ha visto la riapertura e l’inaugurazione del Rifugio (18 giugno 2006) nella sua nuova veste più consona alle esigenze delle normative vigenti in tema di igiene e salvaguardia della natura e rispetto dell’ambiente e funzionalità del Rifugio stesso.
Se poi, nel periodo invernale la neve è abbondante, l’escursionista e appagato anche dalla bellezza del paesaggio, dalla possibilità di effettuare escursioni con le racchette da neve oppure con gli sci (qui non servono più i sentieri ma preparazione, esperienza e molta cautela).
Dal 2009 gestito da Ognibeni Lorenzo
Apertura Rifugio: dal 20 giugno al 20 settembre; nel restante periodo dell’anno, ad esclusione del mese di novembre, il Rifugio è aperto tutti i fine settimana (venerdi compreso) e nei giorni festivi.
Per informazioni : cell. 3471594929 https://www.setteselle.altervista.org e-mail: rifugiosetteselle@gmail.com