Menu Chiudi

Domenica 12 Giugno 2022
propone una escursione
sul SENTIERO dell’IMMAGINARIO e FORTE CAMPO – LUSERNA

L’escursione inizia dal centro dell’abitato di Luserna (m.1332); si prende la Via Cima Nora fino nei pressi dell’Agritur Galeno, poi si percorre una stradina forestale che si mantiene in quota poco sotto l’orlo dell’altopiano che s’affaccia sulla Val d’Astico. Lungo il percorso sono posizionati dei pannelli che illustrano le vecchie leggende cimbre e, scolpite nei tronchi d’albero, alcune figure che interpretano tali leggende. Al termine della strada forestale a sinistra si sale sull’altopiano per prendere un’altra stradina nei pressi di una scultura di un lupo. La si segue verso destra e poi la si abbandona ritornando quasi sui propri passi lungo una mulattiera nel bosco. Si incontra la scultura del drago e successivamente, i resti di una calchera sorvegliata dalla statua del guerrirero cimbro. Si sale ad un’altra radura con laghetto e si trova la scultura dell’orso e poco dopo si percorre la “strada dell’Impero” che porta verso Forte Campo Luserna. Si incontra il bivio con le indicazioni per Malga Campo ma si prosegue a destra in salita in direzione del Forte. Si passa a monte dei fortini che fungevano da avamposto e si sale fino a raggiungere il Forte. Si segue la strada militare che a monte del forte e con largo giro antiorario ritorna in direzione di Luserna. Giunti in un ampio prato si abbandona la strada militare e su sentiero che taglia per boschi e prati si torna a Luserna.