Menu Chiudi

Domenica 5 Giugno 2022
propone una escursione
sul SENTIERO del CURATO
(traversata da Funes a Bressanone)

L’escursione inizia dall’abitato di S. Pietro in Val di Funes (m.1152); si prende il segnavia n. 5 (Kuratensteig) davanti all’entrata della Chiesa, che sale tra prati alla Loc. Wiesenheim. Si procede in salita e si passa per i masi Rungatsch e Vikol e si arriva su stradina forestale al Vikoler Joch (m. 1407 – h 1,00), valico che separa la Val di Funes dalla Valle di Eores. Si continua sempre sul segnavia n. 5 prima su forestale poi su sentiero che taglia in diagonale un ripido pendio e si giunge al torrente Aferer Bach-Eores; lo si attraversa nei pressi di un caratteristico maso (m. 1250 – h 1,00 tot h 2,00). Si risale sulla sponda opposta della valle, un tratto di strada asfaltata poi a destra su ripido sentiero si raggiunge l’abitato di S. Georg in Afers (m. 1505 – h 0,45 tot 2,45). Si attraversa il paese in direzione ovest e si esce percorrendo la strada provinciale, al tornante si prende la stradina che prosegue dritta, segnavia n. 7. Poco dopo, presso i masi Drocker, si gira a destra sul segnavia 5A. Si attraversa il bosco Mellaunern e si oltrepassano le sorgenti Zigeuner. Poco dopo si riprende il segnavia n. 5 sempre in discesa fino ad incrociare il n. 17, alquanto ripido, che interseca con il tracciato della funivia della Plose fino a giungere alla stazione a valle della stessa, poco sopra il villaggio di S. Andrea (m. 961 h 2,45 tot. h 5,30).