Menu Chiudi

Domenica 20 Agosto 2023 propone una escursione alla ALTA VIA DI NEVES E GRAN MESULE – M. 3479 (Alpi della Zillertal)

Da Brunico, Campo Tures, Molini e Selva di Tures si arriva a Lappago; con il bus navetta ci portiamo al Lago di Neves (m. 1860). Si costeggia il lago nella parte settentrionale e su segnavia n. 24 si sale prima alla Malga di Neves poi al Rif. Porro (m. 2407 – h 1,30). Si prosegue sull’Alta Via di Neves, segnavia n. 1, in ambiente glaciale fino a quota 2650 ai piedi delle imponenti cime del Gran Mesule e della Punta Bianca. Dopo aver compiuto un itinerario ad arco si perviene al Rif. Ponte di Ghiaccio (m. 2545 – h 3,30 tot h 5,00). Dal rifugio, su sentiero n. 26 si scende al Lago di Neves (h 1,30 tot h 6,30) dove il bus navetta ci riporta a Lappago.

Alternativa alpinistica (per esperti ed allenati):

Dal Rif. Porro, con l’Alta Via di Neves, si sale fino al bivio a quota 2580 m. e si prosegue sulla morena in direzione nord. Si arriva a circa quota 3000 e si risale ripidamente il centro della vedretta fino alla forcella che divide il Piccolo dal Gran Mesule; si prende a sinistra tra blocchi di roccia e massi e si perviene alla croce di vetta (m. 3479 – h 4,30). Si scende con prudenza fino al bivio e si prosegue sull’Alta Via di Neves fino ad incrociare il sentiero che porta direttamente al Lago di Neves (h 3,30 tot h 8,00). Rientro a Lappago con bus-navetta.