Menu Chiudi

Domenica 6 Agosto 2023 propone una escursione alla CIMA VERTANA – M. 3545 (Gruppo dell’Ortles – Cevedale)

Da Solda con gli impianti si sale al Pulpito (Kanzel – m. 2348). Si prende a destra il segnavia n. 12 e poi il n. 13 per la Val di Rosim, direzione est, paralleli al corso d’acqua. Da quota 2500 m. il sentiero sale ripidamente e raggiunge un pianoro a quota 2900; sopra di noi la seraccata terminale del ghiacciaio forma una cascata. Si prosegue sul bordo della vedretta poi si gira a sinistra risalendo verso nord il crinale sud-est della montagna. Si sale ripidamente tra sfasciumi e piccoli nevai fino alla cima (h 3,30’).
La discesa avviene lungo lo stesso itinerario di salita fino al Pulpito (h 3,00 – tot h 6,30) e successivamente si scende con gli impianti a Solda.
Alternativa escursionistica:
Da Solda con gli impianti si sale al pulpito (Kanzel – m. 2348). Si prende a sinistra il segnavia n. 12 che sale al Rif. Serristori (Dusseldorfer Hutte m. 2721 h 1,45). Si percorre il sentiero n. 5, si passa dai laghetti di Zai e si sale ai Laghetti (Seenlein m. 2900 – h 0,45 tot 2,30) sotto l’imponente parete della Croda di Cengles. La discesa fino al Pulpito (h 2,00 tot h 4,30) avviene per lo stesso itinerario di salita e successivamente si scende con gli impianti a Solda.