Menu Chiudi

Domenica 25 Febbraio 2024 propone una escursione con ciaspole al MONTE SPINALE – m. 2103 (Dolomiti di Brenta)

Dal parcheggio ai piedi della telecabina Spinale (m.1500) si percorre a piedi in direzione nord via Monte Spinale fino all’incrocio con via Fevri. Qui si svolta a sinistra e prima su strada e successivamente su sentiero si raggiunge la strada forestale delle grotte. Al bivio si prende a destra la forestale che in discreta salita ci porta ad attraversare con molta attenzione la pista da sci che scende dal Monte Spinale. Poco dopo si arriva ai piedi della seggiovia Spinale 2. Si rientra nel bosco seguendo in alcuni tratti il sentiero G. Hofer fino a quando si raggiunge il limite della vegetazione e l’ampio pianoro di Malga Fevri (m. 1.950). La posizione della malga permette un fantastico panorama sia sulle dolomiti di Brenta che sul gruppo dell’Adamello. Dalla malga si prosegue deviando a sinistra e si seguono le indicazioni per il Monte Spinale fino a raggiungere lo Chalet posto sulla cima (m.2103). Naturalmente c’è la possibilità di ristoro. Per tornare a Madonna di Campiglio faremo a ritroso l’itinerario fatto in salita con una deviazione tra malga Fevri e la seggiovia Spinale 2 dove seguiremo, se possibile, una strada forestale raramente utilizzata dalle slitte.
Consigliati i ramponcini.
Necessari per l’escursione i bastoncini, le ciaspole e il kit con Artva, pala e sonda.