Menu Chiudi

Sabato 10 Giugno 2023 propone una escursione facile per famiglie al WAAL WEGIl sentiero della Roggia di Marlengo(Traversata da Tel a Lana – Val Venosta)

La partenza è prevista dalla stazione ferroviaria di Tel-Parcines. In breve si raggiunge la diga della centrale idroelettrica da dove inizia il nostro itinerario lungo il waal (roggia) più lungo dell’Alto Adige. Già dall’inizio ci accoglie con punti avventurosi, ponti in legno fissati sotto pareti di roccia. Passato questo tratto ci aspetta un panorama straordinario su Merano e dintorni, su vigneti e frutteti. Si raggiunge la zona sopra Marlengo dove ci sono diverse possibilità di ristoro e successivamente un tratto di percorso è trasformato in sentiero naturalistico. Si prosegue tra i vigneti fino a Cermes dove si eleva Castel Monteleone, il maniero che apparteneva ai signori di Marlengo. Il Castello è visitabile al costo di € 6,00 (con sconto di gruppo).
Si prosegue e si raggiunge la cittadina di Lana, nella discesa verso il centro del paese si offre ai nostri occhi un altro bel panorama sulla Val d’Adige.