Menu Chiudi

propone una escursione
alla BAITA HAUSLER SAM – m. 1565
(Val d’Ega )

Il percorso proposto si svolge quasi interamente nel bosco su una comoda strada forestale con pochi tratti in salita e un modesto dislivello. Ogni tanto troviamo delle radure dalle quali possiamo volgere lo sguardo sulle principali montagne circostanti (Corno Bianco, Corno Nero, Latemar e Catinaccio).
L’escursione inizia al parcheggio del Lago di Carezza. Si attraversa il sottopassaggio, per seguire a sinistra il sentiero che permette di effettuare il periplo del lago con alcuni interessanti scorci sul lago stesso. Raggiunta la strada statale alla nostra sinistra in direzione Nord Ovest si segue il sentiero Templ con segnavia n. 8 e indicazioni “Almgasthaus Baita Häusler Sam”. Dopo cinque chilometri e mezzo poco prima del maso Bewaller si svolta a destra sul sentiero S (sentiero Sam], che porta alla Baita Häusler Sam. La Baita quasi sempre molto affollata, si trova in un’ampia e panoramica radura e offre ai propri ospiti un’ottima cucina. Dopo la sosta per il pranzo si riprende l’escursione rientrando al bivio con il sentiero n. 8. Si abbandona il sentiero n. 8 e dopo aver aggirato sulla destra il Bewaller Hof si prosegue sul sentiero n. 9 fino a raggiungere dopo circa due chilometri l’ampio parcheggio a nord dell’abitato di Obereggen.
Necessari per l’escursione i bastoncini, le ciaspole e il kit con Artva, pala e sonda.