Menu Chiudi

Domenica 3 Aprile 2022 da CENIGA al LAGO di CAVEDINE

Escursione da CENIGA al LAGO di CAVEDINE (tra le Marocche di Dro in Valle dei Laghi)

La partenza è prevista dal centro storico di Ceniga (m. 117); si passa da un vecchio mulino e si attraversa il Sarca sul ponte romano. Si segue il segnavia n. 731, denominato Anello del Garda – Sarca che è anche pista ciclabile, per tutto il nostro percorso. All’inizio si costeggia il fiume poi nei pressi del Maso Lizzone si prosegue in piano imboccando il “sentiero delle
Marocche”. Prima attraversa frutteti ed uliveti con bella panoramica su Dro poi vi si trova vegetazione spontanea formata da leccio misto ad olivi e poco dopo uno scenario panoramico sul castello di Drena e sulle Marocche. Si raggiunge il piccolo lago Bagatoi, è possibile scendere per vederlo da vicino, si attraversa la loc. Le Bene e poi il sentiero si snoda fra la
strada provinciale e le strapiombanti pareti rocciose del Monte Brento, da dove sarà possibile ammirare i coraggiosi che si buttano con il paracadute dal Becco dell’Aquila. Si passa vicino al crossodromo Ciclamino e si arriva a Pietramurata, dove avverrà la sosta per il pranzo al sacco.
A questo punto si inverte la marcia e si attraversa il lago prosciugato delle Strette, si perviene al monte Taglio Sarca, si prosegue a sinistra verso il monte Gaggio in direzione Lago di Cavedine attraversando la parte settentrionale del biotopo delle Marocche. Si arriva sul lato sud del lago e si incrocia la strada provinciale del Pergolese che si percorre a ritroso fino
all’abitato in località Trebi, dove in prossimità di un parcheggio termina la nostra escursione.