Menu Chiudi

Domenica 7 aprile 2024 propone una escursione al MONTE CASTELLO e SANTUARIO della MADONNA di TIGNALE (Lago di Garda Occidentale)

Da Campione del Garda (m. 70) si percorre il ripido sentiero che affianca la ex condotta forzata e dopo una breve galleria si arriva al bacino di captazione. Si prosegue a sinistra sul segnavia n. 266 che sale su un imponente balzo roccioso e si arriva in loc. Campogrande (m. 530 h 1,30). Si gira a sinistra in direzione del lago: il sentiero è denominato BVG (Bassa Via del Garda). Giunti in vista del lago si sale sullo strapiombante e lo si percorre in direzione sud fino alla sommità di Monte Castello (m. 779 – h 1,30 tot h 3,00). Si prosegue in cresta ed in leggera discesa si raggiunge il Santuario (m. 690 – h 0,15 tot 3,15) con splendida vista sul Lago di Garda ed il Monte Baldo. Si continua in discesa su percorso pedonale accanto alla strada e si giunge prima al capitello di S. Libera e successivamente alla frazione di Gàrdola (m. 555) per una breve visita. Si ritorna al capitello e si prosegue in direzione di Prabione, altra frazione che costituisce il comune di Tignale. Si recupera il segnavia n. 266 e si segue a ritroso il percorso del mattino per rientrare a Campione del Garda (h 3,00 – tot. h 6,15).