Menu Chiudi

Domenica 5 Novembre 2023 propone una escursione sul SENTIERO DEL CASTAGNO (Da Chiusa a Longostagno)

La partenza è prevista dal centro storico di Chiusa (m. 525); si sale in quota oltre il ponte sul rio Thinne. Si percorre la stradina che sale alla destra orografica del torrente poi si gira a sinistra e passata una galleria si segue la strada di accesso al Maso Muttner (m. 664). Si prosegue per Maso Johannser (m. 764), poi ad un buon punto panoramico “wetterkreuz” (m. 825) ed al Maso Tschotthof. Si cammina sulla strada per Castel Gravetsch, su strada asfaltata ancora per poco poi a sinistra Al Maso Glatzner. Si passa da un valloncello e si giunge alle prime case di S. Stefano e di Villandro. Si va a S. Maurizio (m. 780), si oltrepassa la gola del rio Zargenbach e si trova la stradina asfaltata e panoramica per 2 km. e si giunge a Barbiano (m. 880) con la torre pendente della chiesa di S. Giacomo. Dal centro storico si segue la stradina in direzione Saubach, si incontra un ponte di 120 m. che attraversa il vallone del rio Ganderbach dominato da pareti rocciose con cascata. Dopo il ponte si perviene a Saubach poi si percorre il marciapiede che porta ai masi Bischof e Penn. Si gira a sinistra e per stradina campestre prima ed asfaltata poi si giunge al canalone del rio Dicktele; si passa sul ponte e si prosegue fino ai masi Rotwand. Si segue la strada e ad un bivio a sinistra il sentiero sale sulla collina con la chiesetta di S. Verena. Si passa da un punto panoramico poi in discesa si segue la via Crucis, si arriva prima al maso Penzl poi Braun (m. 850) ed infine a Steidicher nel nucleo Antlas. Il sentiero aggira la costa del monte a Sud per i Masi Gschwent per poi salire prima al maso Frankner (m. 898) ed infine a Longostagno (Lengstein – m. 980).