Menu Chiudi

Domenica 18 Giugno 2023 propone una escursione al MONTE PAVIONE – m. 2335 (Parco Naturale delle Dolomiti Bellunesi)

Dal Passo di Croce d’Aune (m. 1050) si procede prima su stradina e poi su sentiero n. 801 e si risale il costone del Col dei Cavai e si giunge, oltre il limite del bosco, ad una mulattiera. La si segue interamente fino al Rif. Giorgio Dal Piaz (m. 1993). Il percorso di salita al rifugio è comune all’Alta Via n. 2. Dal rifugio si prosegue sul segnavia n. 817 per il vicino Passo delle Vette Grandi (m. 1994) ed alla Sella delle Cavallade (m. 2081). Ci si inoltra per il crestone erboso fino al Col di Luna (m. 2295) da dove si cala a sinistra per risalire lungo la cresta fino alla cima del Pavione (h 4,00).
La discesa avviene in direzione Sud/Ovest sul segnavia n. 736 fino al Passo Pavione (m. 2059) e successivamente si rientra al Rif. Dal Piaz con il sentiero n. 810 che attraversa in quota tutto il versante meridionale del Pavione percorrendo i caratteristici circhi glaciali localmente denominati “le buse”.
Dal rifugio si ritorna al passo di Croce d’Aune per lo stesso itinerario di salita.
Alternativa escursionistica (senza la cima):
Dal Rif. Dal Piaz si raggiunge prima il Passo delle Vette Grandi e poi la Sella delle Cavallade. Si rientra prima al rifugio e poi si scende al Passo di Croce d’Aune.