Menu Chiudi

Domenica 7 Maggio 2023 propone una escursione sul MONTE CENGIO (m. 1354)(Altopiano di Asiago)

La partenza avviene dal parcheggio del Piazzale Principe di Piemonte (m. 1250) tra Cesuna e Cogollo del Cengio (VI). Su sentiero n. 651 si raggiunge il Rifugio al Granatiere. Si segue un percorso storico militare, la Strada dei Granatieri, che imbocca una galleria che porta ad una cengia panoramica sulla Val d’Astico. Si segue il segnale tricolore e si arriva alla selletta del Piazzale dei Granatieri, si prosegue a sinistra verso le altre gallerie che portano al Salto dei Granatieri. Si entra nella Galleria Comando, si esce su una stradina sassosa e si raggiunge la cima del monte Cengio. Si prosegue sul sentiero n. 643, poi sul 639 ed infine su strada si arriva al Forte Punta Corbin con possibilità di visita (€ 5) e pranzo presso il locale ristorante. Si ritorna al bivio e poco prima del passo della Sgreva, su stradina si torna al Rifugio al Granatiere, da dove si rientra al Piazzale Principe di Piemonte.
Si raccomanda di portare la pila frontale, tratti di sentiero in gallerie di guerra.