Menu Chiudi

Domenica 14 Agosto 2022 propone una escursione nel Gruppo del PRESENA al CORNO di LAGOSCURO – m. 3166 VIA FERRATA “SENTIERO DEI FIORI”

Dal passo del Tonale si sale con la funivia e si raggiunge il Passo Paradiso (m. 2580) dove inzia la nostra escursione. Si prende il sentiero n. 44 che porta al Passo del Castellaccio (m. 2997); da qui inizia il percorso attrezzato, prima con passerelle e cordini passando su delle cenge, poi si raggiungono due ponti sospesi rispettivamente di 53 e 70 metri. Si prosegue su creste e canali e si arriva al Corno di Lagoscuro (m. 3166) in prossimità del bivacco Amici della Montagna (m. 3155) ricavato da una vecchia baracca militare. Si scende al Passo di Lagoscuro (m. 2970) poi restando in quota su tracce di sentiero, segnavia 209A prima e 209 dopo, si taglia in direzione est per raggiungere il Passo Presena (m. 2990) da dove in funivia si scende prima al Passo Paradiso e successivamente al Passo del Tonale.
Alternativa escursionistica:
dal Passo del Tonale si sale con la funivia al Passo Paradiso, si visita la galleria-museo, si percorre il piccolo altopiano con i tre laghetti in successione e si sale alla Capanna Presena (m. 2738) per osservare il ghiacciaio ora ricoperto dai teli di nylon a protezione dai raggi solari durante l’estate. Il pranzo al sacco è previsto sulla sponda del lago grande (Lago di Monticello) dove è d’obbligo la visita al sacrario militare. La discesa è prevista dal Passo Paradiso lungo il sentiero n. 281 denominato “sentiero della pace” che prima in ambiente alpino, poi lungo l’alveo del Presena riporta al Passo del Tonale.